GDR? No grazie non assumo droghe. | Gilda dei cantastorie | Forums
Topic RSS
17:39
Azerotthiano

19 December 2015
OfflineLo staff legga lo spoiler perfavore =)
Con questo post vorrei semplicemente essere di aiuto a chi non conosce il gdr o a chi vuole avvicinarcisi ma si sente spaesato o non sa da dove cominciare, so che anche lo staff ha scritto del materiale a riguardo, quindi vorrei chiedervi se siete d’accordo alla creazione di questo mio post e se ovviamente pensate che io possa scrivere i capitoli successivi o se preferite che sia lo staff a scrivere questo tipo di guide e aiuti.
Magari preferisci dell’LSD. O della blue Meth, o magari degli oppiacei di altro tipo…ma per te…si per te, ho qualcosa di diverso, oggi ho del GDR.
Se sei fra quelle persone che quando vede questa sigla si chiede che strano tipo di roba sia, o se ti trovi a pensare “ma WoW è già un gdr!” Questo post è diretto a te! AzerothShard è un server dove varie modalità di gioco si incontrano, fondono e amalgamano, fra queste modalità spicca in questi giorni nelle news l’apertura del GDR.
Parlando sul canale world mi sono reso conto che molti giocatori del server non sanno di cosa si parla quando si cita questo tipo di gioco, e quindi ho deciso di scrivere una breve e basilare spiegazione, così che chi non conosce il GDR possa capire se è qualcosa a cui potrebbe interessarsi, o qualcosa che proprio non è nelle sue corde!
Scriverò più di un post di spiegazione in cui cercherò di darvi una panoramica il più ampia possibile su questo tipo di gioco partendo dalle basi e arrivando a spiegare anche dei lati più avanzati del gioco. Io sono un semplice giocatore, quindi ciò che scrivo in questo post non è assolutamente canonico, è solo la MIA idea di GDR corretto e “sano” spero che lo staff possa leggere questi post e dare la loro benedizione. Così che quello che mi accingo a scrivere sia di pubblica utilità! =)
Introduzione al GDR
Parto col premettere che questo non è un post di “vendita” non cercherò di convincervi a giocare di ruolo, perché questo tipo di gioco va conosciuto e sviluppato personalmente, se qualcuno cerca di propinarcelo si finirà inevitabilmente per odiarlo. E questo è anche il motivo per cui è una modalità a parte e dedicata solo a chi sceglie di giocarci.
Premesse finite passiamo al succo: Il GDR è un tipo di gioco in cui si Interpreta un personaggio o un ruolo. (appunto Gioco Di Ruolo) Il giocatore è quindi chiamato a mettersi nei panni di un personaggio che non è se stesso, replicandone i gesti, il parlato, le emozioni e in generale il suo modo di essere.
Ma come è possibile farlo? Ci sono diversi modi per mettere in pratica questa interpretazione ma nel caso di World of Warcraft si parla di gioco di ruolo scritto. Ci ritroveremo quindi a scrivere nella chat di gioco in un modo molto diverso da quello a cui siamo abituati.
Prima di spiegare come si può effettivamente realizzare questa cosa è bene dare un’idea di massima di cosa si intende per interpretazione. Voglio quindi darvi uno spunto che ci può portare sulla strada giusta: Il film.
Il film è al contempo un ottimo esempio per spiegare il gioco di ruolo e anche un pessimo esempio. Ma per ora mi concentrerò sui motivi per il quale è un ottimo esempio:
Nel film l’attore interpreta uno specifico personaggio. Harrison Ford smette di essere se stesso nel momento in cui entra nel costume di Indiana Jones, e si comporta, parla si veste e agisce come farebbe Indiana, Questo è di base quello che fa un giocatore di ruolo, la persona che interpreta smette di essere se stessa e si cala nei panni del proprio personaggio assumendone ogni caratteristica e comportandosi come lui/lei farebbe.
Perché allora il film non è un buon esempio per il GDR? Il copione. Un film ha un copione prestabilito, delle battute specifiche e un filo che viene seguito e rispettato. Il gioco di ruolo non ha un copione prescritto ma si basa sull’interazione dei personaggi creati dai giocatori. Ciò che accade nel gioco dipende quindi dal carattere dei personaggi, dalla bravura del giocatore nel portarli in vita e dagli eventi che i master propongono.
Per dare al GDR una somiglianza pratica a qualcosa di “tangibile” direi che si può paragonare al Teatro di improvvisazione, dove ai teatranti vengono affidati dei ruoli vaghi, o delle emozioni da riprodurre (o in certi casi un incipit di una scena che poi viene sviluppata improvvisando) e loro devono portare in scena ciò che gli è stato affidato cercando di essere convincenti e di intrattenere. Il Gioco di Ruolo non è molto diverso, se non che il ruolo non ci viene affidato, ma lo scegliamo noi.
Potremo quindi creare un personaggio e dargli una personalità, un carattere, una storia e un modo di essere tutto suo, e il nostro compito sarà portarlo in vita con ciò che scriveremo.
Essendo appunto il GDR su WoW scritto, quello che ci ritroveremo a fare sarà descrivere al meglio ciò che il personaggio dice e ciò che fa materialmente attraverso due modalità:
Il parlato e l’azione.
- Parlato: dovremo quindi scrivere ciò che il personaggio dice. Il modo più corretto per farlo è parlare in prima persona, come se stessimo parlando noi. Esempio – Wess: “Salve Lord Tizio, ho ricevuto notizia che alcuni banditi infestano le vostre terre, sarei più che felice di aiutarvi a scacciarli“
Il giocatore di Lord Caio quindi risponderà – Lord Caio “Salve a voi avventuriero, speravo che qualcuno si facesse avanti per aiutarmi, venite vi mostro l’ultimo luogo in cui sono stati avvistati” - Azione: si tratta di descrivere ciò che il personaggio sta facendo. WoW ci propone dei modelli 3D che si muovono e possono compiere delle azioni basilari, come salutare, inchinarsi e altre cose che sono visibili da tutti, ma non sempre queste azioni sono esaustive, spesso quello che vogliamo esprimere può essere più complicato. Esempio – Wess si china al suolo e osserva le tracce del focolare, alza lo sguardo so il bosco e si guarda attorno con un’espressione tesa. Questa azione sarebbe stata poco chiara se io avessi semplicemente mostrato che Wess faceva una emote /kneel e resta li fermo. Gli altri giocatori si sarebbero chiesti cosa stavo facendo, invece in questo modo tutti possono vedere che cosa il mio personaggio sta facendo e agire di conseguenza.
Spero che questa introduzione abbia fugato alcuni dei vostri dubbi sul gioco di ruolo, e che vi abbia dato un’idea generale di ciò che si tratta. A breve scriverò un capitolo più specifico che si occupa delle azioni composte e di come gestire le azioni in modo corretto.
I seguenti utenti hanno ringraziato per questo post: Bercil continua così!:
Shin, Arkan0r, , murmuk, Tearless, Yehonal Yehtanér Lunthatir, anksel22:36
Azerotthiano

5 September 2015
OfflineBercil, come ti ho già scritto in privato ci fa piacere avere componenti nella nostra community attivi e pieni di voglia di fare, soprattutto se si tratta di aiutare gli altri. Le iniziative da parte di voi giocatori sono sempre ben accette e molto apprezzate dallo staff. Continua pure a scrivere i capitoli successivi quando preferisci.
A breve pubblicheremo un elenco delle azioni “/…” da poter utilizzare in game con relativa spiegazione, quindi puoi anche saltare questo passaggio.
Ti ringraziamo per il tuo impegno e la tua partecipazione *china leggermente il capo per poi rialzarlo, mantenendo lo sguardo su di lui con un lieve sorriso in segno di gratitudine*
I seguenti utenti hanno ringraziato per questo post: Tearless continua così!:
ShinMost Users Ever Online: 211
Currently Online:
23 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
tranex01: 569
lupine: 327
Necrosis: 290
Samek: 289
birba: 253
roazar: 247
00suez: 219
Nasti: 205
Verdux: 193
lelouch91: 176
Member Stats:
Guest Posters: 5
Members: 17382
Moderators: 3
Admins: 4
Forum Stats:
Groups: 5
Forums: 34
Topics: 2057
Newest Members:
michele33, dartx, madbear, nemesisthebest, Jazmin Guidice, Latoya Partlow, atomicboot, lux1992, yehonal-gm, thegentleman92Moderators: Peacemaker: 59, kafka: 59, rhadarox: 1
Administrators: Yehonal Yehtanér Lunthatir: 698, Arkan0r: 559, narcof: 111, Disease: 24
© 2025 AzerothShard | Contacts | Privacy | Progetto no-profit drassil
Log In
Home