Il GdR --- Cos'è e come giocare | Gilda dei cantastorie | Forums
Feed RSS dell'Argomento
18:05
Artigiano di Azeroth

23 Aprile 2016
Non in lineaCos’è?
Cercando di stimolare i player di AS ad approcciarsi alla modalità di gioco GdR (Gioco di Ruolo), abbiamo constatato in questi giorni che in molti hanno difficoltà a comprendere in che cosa suddetta modalità consista, sia in astratto che all’atto pratico. Per questo voglio dare un paio di indicazioni per aiutare i giocatori inesperti di Gdr ad inserirsi e apprezzare questa particolare dinamica di gioco.
1) Giocare GdR ha diversi significati. Il primo e più intuitivo di questi è l’interpretazione del proprio personaggio: mentre giochiamo dobbiamo completamente immedesimarci nel personaggio che stiamo utilizzando, sia dal punto di vista delle parole che facciamo pronunciare a costui (che quindi dovrà esprimersi in prima persona, utilizzare una terminologia opportuna, evitare abbreviazioni o acronimi…) sia dal punto di vista emozionale, sfruttando a questo proposito gli strumenti che il gioco ci mette a disposizione (emote, camminata lenta o veloce, say, yell, oggetti e spell di vario tipo che possediamo, per esempio i fuochi d’artificio o i pet) e ancora interagendo con l’ambiente circostante (per esempio le panchine, o gli npc).
2) Giocare Gdr significa poi interagire in modo diretto e non convenzionale con la trama del gioco. Quando un player su WoW partecipa ad un evento, organizza un raid o simili, ovviamente si muove entro una trama preconfezionata. La storia, i raid, le espansioni proseguono con o senza di lui, indifferentemente dalle scelte che questi compie. Il Gdr, tramite eventi particolari e “abolizione” di alcune barriere imposte dal gioco, permette invece al giocatore di entrare direttamente nella trama, in modo irripetibile, al punto che non possono esistere due personaggi che si trovino nella medesima posizione. Il giocatore può diventare adepto di un npc (con il quale, per il tramite di uno Story Teller, è possibile interagire), dal quale otterrà incarichi e missioni, vantaggi o pene. Può essere catturato, rapito da un boss o da un altro personaggio giocante. Potrà tentare di spodestare il capo della gilda, o addirittura spodestare un Npc. Ovviamente la trama pone comunque alcuni limiti evidenti, frutto però di una nostra scelta. Questo perchè mescolare o demolire la trama di WoW sarebbe un abominio. Ma dal suo interno, il giocatore con la sua iniziativa può modellarne alcuni elementi.
3) Infine GdR significa realismo. E realismo significa regole ad hoc. Che un Tauren verosimilmente sia più forte di uno gnomo, non può essere privo di conseguenze. Per questo se ai fini della trama i giocatori si trovassero a spingere un oggetto dai due lati opposti, i giocatori effettueranno un lancio di dadi per vincere la prova, lancio nel quale il Tauren avrà alcuni punti bonus. Stile Dungeons&Dragons per intenderci. Su questo non mi dilungo, poichè è ben spiegato in appositi topic in questa sezione. Realismo significa anche limiti nell’interpretazione del proprio Pg. Se siete un novellino, e a livello di trama siete sotto il torchio del Lich King, verosimilmente sarete costretti a rivelare le informazioni che il vostro nemico cerca di estrapolarvi, per quanto la vostra normale tentazione sia quella di urlare “Non mi fai paura, Arthas!” e scoppiare in una fragorosa risata.
Perchè giocare?
Questa domanda ci è stata posta con una certa frequenza. “Chi ce lo fa fare di complicarci la vita interpretando il nostro personaggio?”. Beh…chi ve lo fa fare di stare al computer a cliccare tasti freneticamente per far aumentare i numerini sul Recount? La risposta è sempre la stessa: è divertente e dà soddisfazione. Provare per credere! Se qualcuno di voi ha mai giocato a D&d o forum gdr o simili, sa già di cosa parlo. WoW-GdR non è poi così distante da un D&d portato su videogame tridimensionale…e lo scopo resta far crescere il proprio personaggio, godersi le ambientazioni e la storia, partecipare ad eventi, modellare come più ci piace il nostro stile di gioco e la stessa trama, inventare e creare.
Ma non è tutto. AS consente di godersi ulteriormente questa modalità di approccio a WoW, “ufficializzandola”. Il personaggio full-gdr (ossia creato e completamente ed esclusivamente dedicato al Gdr) non è limitato da alcune regole standard della modalità PvP e PvE. Livellaggio, assegnazione “manuale” di abilità o item, alcuni dei quali non troverete “nella pancia” di nessun boss o mob della mappa. Per quale motivo un mago-giocante non dovrebbe poter avere le capacità magiche di un altro mago della storia, per esempio il buon vecchio Kael’thas, dopo l’opportuno allenamento, magari con l’alleanza di draghi o demoni? Quello che si è appena detto chiarisce perchè affianco a queste libertà il personaggio GdR resta legato e vincolato a questa modalità, come spiegato negli altri topic dedicati.
Infine verrà presto implementata una classifica dei migliori giocatori, sulla base di Tale Points appositamente creati, e di Rank ad hoc, cui si correlano vantaggi e ricompense. Ma sul punto, verrete aggiornati nuovamente.
Come giocare?
Molti utenti non hanno l’abitudine di frequentare il sito e il forum di AS. Per giocare GdR è particolarmente importante perdere questo vizio, per tenersi aggiornati su eventi, trame e regole. Posta questa premessa, ecco alcune indicazioni:
1) Per dirimere dubbi e conoscere alcune regole imprescindibili, esplora le Sezioni del forum dedicate al GdR e leggine i regolamenti.
2) Quindi, per prima cosa, attiva la tua fantasia, immagina il tuo personaggio fisicamente e caratterialmente, e seguendo le guide nella sezione dedicata (“Schede dei Personaggi”) crea un profilo dettagliato del tuo futuro personaggio dedicato ESCLUSIVAMENTE al gdr. “Ma è lungo, io non ho fantasia, ho fame, mi è caduto un dente, mi è passata la voglia non lo faccio più”…Creare la propria scheda è un piacere, non è un compito in classe; devi assaporare il gusto di dare la vita a un individuo completo. Scegliere le sue passioni, etica, punti di forza…Ogni player si crea la sua maschera virtuale quando gioca, farlo per iscritto non è certo più difficile, anzi! …Infine controlla se ti viene richiesto di correggere la tua scheda da un addetto.
3) Creati un personaggio. Ovviamente il nome sia coincidente con la tua scelta nella scheda, nonchè razza, sesso, classe… Quindi mettiti d’accordo con un Gm del reparto GdR per “adattare” il tuo pg alle esigenze (item etc…), e entrare nella gilda dedicata “Cavalieri di Azeroth”. “Ma se apro ticket per contattare i Gm GdR?”…potrebbero farti cose atroci… Per questo esiste il forum, il canale Realm in gioco, il canale gdr-ingame, o Discord, o Facebook (ma sull’ultimo, non ci metto la mano sul fuoco!)
4) Gioca! Il GdR ha due modalità: via forum, tramite post (vedi nella sezione “Miti e Leggende” per farti un’idea) e ovviamente ingame. I giocatori possono sia organizzarsi tra loro, sia proporre eventi particolari ai Narratori, sia partecipare a eventi più ufficiali.
5) Mentre scrivo ho l’impressione di star dimenticando qualcosa. Quindi 5!
F.a.q.:
– “Ma se io non sapevo scrivere bene perchè la mia maestra non mi insegnava a usare i congiuntivi e la punteggiatura allora potevo giocare lo stesso? [bestemmia censurata].”
Beh non è mai tardi per imparare a esprimersi in modo comprensibile, ma fino ad allora puoi comunque giocare GdR. Il tuo personaggio, perchè no, potrebbe essere un Troll…
– “Ma perchè quando ti dico “lol” tu non mi rispondi? Forse non sai cosa significa?”
O forse, visto che sto giocando GdR, nel mondo di Azeroth “LOL” non significa un bel niente, e quindi agli occhi del mio personaggio stai facendo versi strani. Morale della favola: nel GdR non esiste “lol”, “dps”, “XD”, “cellulare”, “Per Diana” (al massimo puoi dire “Per gli dei Antichi”, per esempio), “addami 10k”, “naso”, “sto laggando”…
– “Ma la storia di WoW non finisce più e io ho giocato solo la Wotlk e neanche tutta! Me la devo studiare?”
Ammetto che in realtà questa domanda la feci io…E la risposta, come sempre, è “Sniiii”… Chiunque può giocare senza conoscere neanche un’H (perchè si dice sempre H, come in “non capire un’H”?…) della storia, ma più si conosce (senza esagerare ovviamente) e più ci si gode il GdR. Oltre alle trame testuali, per chi volesse una piacevole guida alla storia, consiglio: https://www.youtube.com/channel/UCl1VAfdyQyUnPxAc_VFh4OQ/videos. Qui trovate ottimi video di tutta la storia, fin dai Titani, in italiano. Ripeto: NON E’ OBBLIGATORIO!
– “E se io volessi giocare GdR con il mio Main Pg o comunque non un “pg dedicato”, posso farlo?”
Puoi farlo. MA, c’è sempre un ma, su quel pg non potrai ottenere quei vantaggi derivanti dal Gdr, quali item o spell aggiuntive o loot eccezionali. PERO’, c’è sempre anche un però, potrai comunque ottenere i Tale Points, ossia i punti della classifica dei giocatori Gdr. TUTTAVIA, c’è un tuttavia, … no non c’è nessun “tuttavia”…peccato.
– “Ma io non ho ancora capito cos’è il GdR…”
Mi dispiace, ti sono vicino in questo momento di difficoltà.
– “Io ho altre domande.”
Altre risposte.
The end.
No scherzavo, presto aggiungerò altre indicazioni, quindi non finisce qui!
Fine
No davvero… Intendo per il momento…capito no? Cioè, non c’è altro da leggere ma… ci sarà poi…ciao.
I seguenti utenti hanno ringraziato per questo post: Niivaedar continua così!:
Yehonal Yehtanér LunthatirRecord di utenti connessi:211
Attualmente connessi:
2 Ospite(i)
Attualmente stanno visitando questa pagina:
2 Ospite(i)
Utenti più attivi:
tranex01: 569
lupine: 327
Necrosis: 290
Samek: 289
birba: 253
roazar: 247
00suez: 219
Nasti: 205
Verdux: 193
lelouch91: 176
Statistiche Utenti:
Ospite: 5
Utente: 17381
Moderatore: 3
Amministratore: 4
Statistiche del Forum:
Gruppi:5
Forum:34
Argomenti:2057
Utenti più recenti:
michele33, dartx, madbear, nemesisthebest, Jazmin Guidice, Latoya Partlow, atomicboot, lux1992, yehonal-gm, thegentleman92Moderatori:Peacemaker: 59, kafka: 59, rhadarox: 1
Amministratori:Yehonal Yehtanér Lunthatir: 697, Arkan0r: 559, narcof: 111, Disease: 24
© 2025 AzerothShard | Contacts | Privacy | Progetto no-profit drassil
Accedi
Home